Coppette Mestruali


L'utilizzo della coppetta mestruale, oltre che essere una pratica igienica, aiuta a rispetto per l'ambiente in quanto non produce rifiuti e non per ultimo è un bel risparmio per le nostre tasche. Per moltissime donne è una vera e propria scelta etica

Coppetta Mestruale, Una Scelta Anche Etica

Scegliere la coppetta mestruale al posto del tampone o dell'assorbente può considerarsi una vera e propria scelta etica. Parliamo del rispetto del corpo ma anche del rispetto dell'ambiente. Di seguito scopririrai come sceglierla, come utilizzarla e come conservarla.

Coppetta Mestruale: Come Funziona

La coppetta mestruale ha una forma a coppa (o campana) ed è un dispositivo ideato per la raccolta del sangue. Viene costruito in materiale biocompatibile e praticamente annulla il rischio di infezioni. La prima caratteristica è che non assorbe il sangue ma lo raccoglie. La sua forma permette alle pareti vaginali di trattenerla senza difficoltà e senza che ci siano perdite. È solitamente disponibile in 2 taglie e ha un diametro, nella parte più larga di circa 4 centimetri.

Perchè Utilizzare La Coppetta Mestruale

La prima ragione per cui utilizzare la coppetta mestruale è che raccoglie circa tre volte il sangue che riesce a raccogliere un tampone o un assorbente, potrai quindi non pensarci per tutta la giornata. Utilizzare la coppetta mestruale ti consentirà anche di fare sport o addirittura andare in piscina senza spiacevoli conseguenze. La coppetta mestruale ti proteggia da infezioni post ciclo, dall'eventuale secchezza o da cattivi odori. Il tampone o l'assorbente assorbono anche le secrezioni che proteggono dai batteri. L'uso della coppa mestruale vuol dire inoltre rispettare l'ambiente riducendo drasticamente la produzione di rifiuti. Se la coppetta è utilizzata nel modo corretto può durare anche per anni. Questo anche se può sembrare controproducente da un punto di vista commerciale, ha un profondo senso etico.

Come Utilizzare La Coppetta Mestruale

Con un minimo di pratica è possibile inserire la coppetta mestruale senza troppe difficoltà. È molto flessibile e facile da inserire all'interno della vagina. I piccoli fori presenti nella parte in alto, contribuiscono a farla aderire perfettamente al canale vaginale.

Come inserire la coppetta mestruale

I primi inserimenti potrebbero essere effettuati con difficoltà ma con un pò di pratica non avrai più difficoltà. Per prima cosa dovrai sterilizzarla per 5 minuti in acqua bollente. Evitate di far toccare il fondo della pentola. Fai raffreddare l'acqua nella pentola, lava le mani con acqua e sapone, sciacqua anche la coppetta e asciugala con un panno pulito. Cerca di rilassare i muscoli del pavimento pelvico, sarà più semplice l'inserimento. Trova la posizione che trovi più confortevole e piega la coppetta. Esistono delle "tecniche", puoi decidere se ripiegare su se stessa la coppetta per raggiungere facilmente il canale vaginale. Una volta inserita, lascia che si apra, sentirai una leggere suzione e sarà il segnale che la coppetta è in posizione. Se la campana non presenta pieghe o sbavature vuol dire che è posizionata nel modo corretto, in caso contrario provare a ruotarla. Lo stelo deve essere completamente all'interno, se dovesse fuoriuscire è possibile tagliarlo con le forbici.

La Coppetta Mestruale Durante La Giornata

La coppetta può essere tenuta anche per 12 ore. Scoprire quanto tenerla dipende da te, all'inizio dovrai rimuoverla con maggiore frequenza per capire quanto flusso contiente e per quanto tempo.

Come Rimuovere La Coppetta Mestruale

Dopo aver lavato accuratamente le mani, cerca di rilassare il pavimento pelvico, così come per l'inserimento, cerca una posizione che trovi comoda; premi con le mani la base della coppetta in modo da far fuoriuscire l'aria e permettere alla coppetta di staccarsi dal canale vaginale. Muovila delicatamente fino all'estrazione completa. Svuota il contenuto e sciacqua.

Come Pulire La Coppetta Mestruale

A ciclo concluso, sterilizza la coppetta per circa 5 minuti in acqua bollente e conservala in un sacchetto di cotone.

Come Misurare La Vagina

Sempre dovo aver pulito accuratamente le mani, inserisci le dita nel canale vaginale, ti renderai conto che l'interno della vagina è morbido ed elastico. La lunghezza nella parte anteriore è di circa 8 centimetri e di 8 centimetri nella parte posteriore verso la cervice.

Verginità E Coppetta Mestruale

Si può senza problemi utilizzare la coppetta mestruale da vergine. Fare un pò di pratica e procedere per gradi in quanto la vagina può non essere elastica. Consigliamo di scegliere una taglia piccola.

Altre Cose Da Sapere Sull'Uso Della Coppetta Mestruale

Non si possono avere penetrazioni se si indossa la coppetta mestruale. La comunità medica ginecologi e ostetriche considerano la coppetta mestruale un dispositivo sicuro al 100%. Eventuali disturbi possono essere rimossi anche solo scegliendo la taglia giusta o se viene utilizzato un minimo di lubrificante durante l'inserimento.

Product added to wishlist
Product added to compare.

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all'uso di tutti i cookie. Maggiori informazioni qui